giovedì 7 novembre 2024
Calendario 2025, Zia Caterina in posa per finanziare il suo taxi

Chi segue il nostro blog conosce la stima e l'affetto che nutriamo nei confronti di “Zia Caterina”. A Firenze e non solo ormai tutti la conoscono così anche se il suo vero nome è Caterina Bellandi.

Stiamo parlando, per i pochi che non lo sanno, della tassista allegra e contagiosa che, insieme al suo taxi super colorato e pieno di meraviglie, dona serenità ai bambini e alle loro famiglie che vengono in città per un periodo di cura presso l'ospedale Mayer.

Lo scorso anno l'avevamo intervistata alla vigilia di un evento importante della sua vita ossia la nomina da parte del presidente della Repubblica a Cavaliere al Merito che la portò al Quirinale con tutti i suoi colori a conclusione di un viaggio in Thailandia.

In questi giorni Zia Caterina è tornata agli onori della cronaca perché ha posato come modella per un calendario. Non stiamo parlando di un'operazione di puro marketing ma di iniziativa a scopo assolutamente benefico. Il ricavato delle vendite, infatti, verrà destinato a “Milano 25 Onlus”, l'associazione che prende il nome dal suo taxi.

Il calendario in questione è quello del Corteo Storico di Pontassieve che ogni anno è finalizzato proprio a finanziare progetti di beneficenza. La tassista più amata d'Italia si è prestata a questa operazione, posando assieme ai figuranti e ad altre persone amiche tra cui ci sono la sindaca Sara Funaro, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e l'abate di San Miniato padre Bernardo Gianni.

Il risultato è davvero straordinario grazie anche alle fotografie curate da Palmiro Stanzucci che ci restituisce uno spaccato di immagini panoramiche da brivido delle colline toscane. Ieri mattina il Calendario è stato presentato presso il Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso.

E' stata la stessa Zia Caterina a spiegare alla stampa la genesi di questo progetto. “L’idea del calendario è nata dall’amore, quando le persone ti vedono in difficoltà ti vengono incontro. Per una malattia non potevo guidare, e mi hanno portato in giro i figuranti e altre persone che hanno collaborato alla realizzazione del calendario. Queste persone mi hanno aperto un mondo che adesso un poco mi appartiene.”

Presente alla conferenza stampa anche Alessandro Sarti in qualità del Corteo Storico di Pontassieve. “Il Calendario è una delle invenzioni più antiche per segnare il tempo che passa e quello che verrà, per sapere della storia, delle feste, delle fasi lunari e per le semine; insomma, è uno strumento di vita e di memoria e quest’anno aiutare l’attività di solidarietà di Zia Caterina è per noi motivo di grande orgoglio”.

L'iniziativa ha ricevuto l'appoggio del Consiglio Regionale intervenuto con il suo massimo vertice, il presidente Mazzeo, che nel Calendario è tra i figuranti. “Un’iniziativa splendida che tiene insieme l’identità di un territorio con aspetti di solidarietà. Il calendario valorizza l’impegno di Zia Caterina che è un angelo per tutti noi, nel saper accompagnare e aiutare famiglie e bambini che soffrono. Spesso la politica non è all’altezza di quello che Caterina fa ogni giorno, le voglio dire pubblicamente grazie. Un'iniziativa così bella deve avere il massimo sostegno di tutte le istituzioni.”

Concetto ribadito anche dal sindaco di Pontassieve, Carlo Boni. “Non solo impegno sulla storia e sulle tradizioni del territorio, ma grande sostegno in ambito sociale. Insieme a tanti amici, rappresentanti delle istituzioni, ci siamo spesi mettendoci la faccia, perché siamo sempre contenti di sostenere progetti con finalità benefica, tanto più quello di quest’anno, che andrà a sostenere l’associazione Milano 25 di Caterina Bellandi, ambasciatrice di solidarietà per la città di Firenze, il cui impegno e l’incredibile messaggio che la accompagna rappresentano un aiuto concreto agli altri, una spinta forte per superare i momenti tristi trasformandoli in puro divertimento, in pura magia”.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti anche il sindaco di Rufina Daniele Venturi, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, il presidente del Quartiere 1 di Firenze Mirco Ruffilli, il consigliere regionale Cristiano Bennucci, il vicepresidente del Consiglio Regionale Marco Casucci e gli attori Sergio Forconi, Valerio Ranfagni, Giovanni Lepri e Roberto Caneschi.

Ricordiamo che Caterina Bellandi, dopo la morte del suo compagno Stefano, ha trasformato il suo taxi, Milano 25, in un luogo magico; una piccola oasi incantata che effettua corse gratuite per chi è diretto verso gli ospedali pediatrici di Firenze a favore dei familiari e dei bambini malati di tumore.

Questi bambini che lei chiama “i suoi Supereroi” li trasforma, agghindata come una fata delle favole, con tanti colori, fiori e l’immancabile cappello, in personaggi dei fumetti unici e inimitabili; perché vuole portare il colore, la gioia, l’allegria e regalare un sorriso a tutti, ma soprattutto ai bambini che soffrono.

Ha trasformato la villa ereditata dalla madre in un castello magico abitato da fate e folletti dove tutti questi Supereroi, con le loro famiglie, possono essere ospitati gratuitamente e trascorrere ore di spensieratezza e gioia, perché come sempre afferma “tutti i bambini del mondo sono i miei figli, sono i bambini che non ho mai avuto e li voglio viziare come una Zia”.

Nel novembre 2007, in Palazzo Vecchio, l’allora assessore Eugenio Giani l'aveva nominata “Milano 25 ambasciatrice di solidarietà” per la città di Firenze mentre nel 2023 il Capo dello Stato l'aveva insignita del titolo di Cavaliere al Merito.

× Grazie di aver espresso gradimento per questo articolo
Scrivi un commento